Vai al contenuto

Escursione.it

Escursione Lipari Salina

    Escursione Lipari Salina

    Salina è la seconda isola dell’omonimo arcipelago per ordine di grandezza e a differenza delle altre possiede un fascino unico che chiunque vi approdi non riuscirà’ a dimenticare mai la perfetta escursione Lipari Salina.

    La sua caratteristica verdeggiante è’ giustificata dalle innumerevoli fonti idriche che le consentono di avere tra le sorelle il titolo indiscusso di isola più rigogliosa dell’intero arcipelago .

    Salina inoltre si presta ad innumerevoli escursioni proprio per il parco di Riserva Naturale che occupa oltre oltre la metà della sua conformazione territoriale , escursioni rese possibili seguendo suggestivi sentieri naturalistici adatti a chiunque voglia emozionarsi godendo di  di un meraviglioso panorama su tutte le le altre isole.

    a Salina ci sono tre  comuni:

    Malfa, Santa Marina e Leni mentre i piccoli porti per navi e aliscafi sono due, uno a Santa Marina che è anche il porto turistico dell’isola e l’altro il piccolo porticciolo di Rinella, sull’altro versante dell’isola.

    Salina possiede due monti Il più alto dei quali è’ il Monte Fossa delle Felci circa 1000 mt sul livello del mare e ospita nel cono spento un bellissimo bosco di Felci; il secondo il Monte Porri 860 mt, è invece la dimora del Falco della Regina. La durata dell’escursione   è di circa 2 h a piedi e l’itinerario consigliato parte dal Santuario della Madonna del Terzito a Valdichiesa, piccola frazione montana del comune di Leni.

    L’intera isola è collegata da una tortuosa ma comoda strada rotabile , che si arrampica lungo le pendici dei suoi verdi monti attraversando spettacolari colate laviche. E’ pertanto consigliato   per visitare l’isola noleggiare uno scooter o una automobile, in ogni caso nei periodi di alta stagione e’ presente un efficiente servizio di navette per l’intera durata dell’estate.

    Vediamo da vicino ognuno dei comuni dove si può fare un’escursione Lipari Salina.

    Escursione Lipari Salina: Santa Marina

    Santa Marina è il più grande porto turistico delle Eolie.

    Le sue bellissime spiagge sono molto frequentate durante il periodo estivo e il centro storico è ricco di piccoli negozi dove è’ possibile trovare tutto

    il necessario per godere una vacanza bella , piena di comodità’. inoltre a Santa Marina e’ anche possibile visitare il Museo del Vino; Salina ospita una grande produzione di Uva Malvasia e i vigneti terrazzati sovrastano gran parte del territorio. Nella piazzetta del capoluogo troverete la piccola Chiesa dedicata all’omonima “Santa Marina”.

    Il Lungomare è accompagnato da una lunghissima spiaggia che dal porto costeggia tutto il paese , spiaggia  dotata di tutte le attrezzature necessarie per  soddisfazione del turista , anche più’ esigente.

    Lingua

    Da Santa Marina, dopo circa 2 Km, si raggiunge la frazione di Lingua, ultimo borghetto dell’isola con il lago di acqua salmastra dal quale in tempi passati si ricavava il sale e dal quale prende il nome l’isola. In questo meraviglioso posto Il regista Nanni Moretti ha girato un episodio del celebre film Caro Diario ed i Fratelli Taviani trovarono molte fonti d’ispirazione per i loro celebri film . E’ presente anche un caratteristico Faro all’interno del quale è stato istituito il museo del Sale e del Mare. Lingua è’ inoltre celebre per la produzione forse della Granita più’ buona al mondo. Sulla piazzetta del Borgo infatti e’ presente il celebre Bistrot Alfredo che a detta delle guide più’ illustri produce questo meraviglioso dessert come nessun’altro oltre che le piu’ svariate tipologie del famoso Pane Cunzatu…

    Escursione Lipari Salina: Malfa

    Malfa è il comune centrale dell’isola. E’ anche il più popolato ed è qui che sorgono i più grandi hotel dell’Isola.

    Cuore agricolo dell’intero arcipelago, Malfa è adagiata su un terrazzo collinare a 90 metri sul livello del mare. Proprio per la sua esposizione  è il comune più fresco e verdeggiante dell’isola. Si trova ovviamente in posizione centrale e ciò favorisce strategicamente gli spostamenti per raggiungere le altre località di Salina.

    A Malfa stato costituito il Museo dell’Emigrazione della popolazione Eoliana.

    Assolutamente da visitare e’ la spiaggia di Punta Scario, il piccolo porticciolo dei pescatori di “Scalo Galera” e la bellissima baia di Pollara nota per le scene del film “Il Postino” di Massimo Troisi. In mezzo alla baia sorge uno scoglio meraviglioso denominato Faraglione popolato da innumerevoli specie marine e dal quale è’ possibile anche per i più esperti provare un emozionante tuffo in mare aperto.

    La piazza di Malfa, con la “rosa dei venti” è sovrastata dalla chiesetta dell’Immacolata.

    Nella  piazza centrale invece ci sono ottimi ristoranti e bar dove gustare le specialità Eoliane!

    • Pollara 

    Pollara come accennato è un piccolo paesino che erge nella fossa vulcanica di mezzo cratere.

    Raggiungendo Pollara da Malfa, si arriva al “Castello”, un piccolo forte costruito durante la prima guerra mondiale, affacciandosi dal piccolo spiazzale di fronte al castello si può ammirare la parte di cono vulcanico all’interno della quale sorge il piccolo paese . Si consiglia  sicuramente una visita alle “Balate”, si tratta di una roccia vulcanica raggiungibile con un’escursione tramite un sentiero di circa 150 scalini, che dista circa 15 minuti a piedi dal centro abitato di Pollara. Qui è possibile ammirare dei magazzini scavati nella roccia vulcanica ed è possibile tuffarsi nelle acque cristalline dell’isola facendo attenzione ai Ricci di mare che popolano gli scogli sottostanti. E’ assolutamente consigliabile munirsi di maschera pinne e boccaglio per godere del fondale mozzafiato di questo scorcio dell’isola, unico al mondo!! Proseguendo è possibile ammirare anche il “Perciato” un suggestivo arco di roccia vulcanica.

    Escursione Lipari Salina: Leni

    E’  senza dubbio il comune più alto dell’isola  ed e’ anch’esso immerso nel verde dei vigneti di Malvasia , vitigno autoctono ormai famoso nel mondo sotto la DOC Malvasia delle Lipari nella frazione di Valdichiesa, che si trova proprio tra le due montagne dell’Isola.

    Ed  e’ proprio a Valdichiesa che  partono anche i sentieri del trekking ed escursioni che ci interessano per arrivare in cima al Monte Fossa delle Felci. Una passeggiata meravigliosa che ci permetterà’ di immergerci in un piccolo paradiso e nelle giornate più’ calde trovare ristoro godendo di temperature rinfrescanti e di una vista mozzafiato. Vedere il sorgere del sole dalla sommità’ del monte con le isole dell’arcipelago sottostanti e’ un’emozione che capita poche volte nell’arco di un’intera vita!

    Rinella 

    Da menzionare inoltre la frazione di Rinella, un antico borgo di pescatori caratterizzata come già’ menzionato da un piccolo porticciolo per l’approdo delle navi ed aliscafi e da una singolare spiaggia di sabbia nera . La spiaggia ha come cornice una serie di grotte scavate nella roccia che servivano da ricovero per le barche. Anche Rinella è’ dotata di attrezzature turistiche di primo livello, ristoranti caratteristici, bistrot, bar dove i turisti possono trascorrere una vacanza all’insegna del puro relax senza abbandonare pero’ l’idea di una vacanza avventurosa in un posto davvero unico al mondo!

    Sappiate che per la completa escursione Lipari Salina l’isola e’ raggiungibile esclusivamente  via mare dai porti di Napoli ( Campania ) e Milazzo ( Sicilia ) e durante l’ alta stagione anche da Messina e Reggio Calabria.